L'autunno è forse la stagione più bella qui nella Grande Mela, un momento in cui si ricomincia anche a vivere meglio in casa, senza condizionatori a manetta e ancora senza troppo freddo fuori.
Central Park fa il suo romantico foliage con oltre 20.000 alberi che virano in colori mozzafiato dal rosso, all'oro, all'arancio e al marrone. Passeggiarci in mezzo è come girare al Met : amazing!
Central Park fa il suo romantico foliage con oltre 20.000 alberi che virano in colori mozzafiato dal rosso, all'oro, all'arancio e al marrone. Passeggiarci in mezzo è come girare al Met : amazing!
In questo autunno 2013 la città ha rischiato il Government Shutdown, ha fatto la Halloween Parade, la Maratona, ha eletto il nuovo sindaco (italo-americano, of course!) e si sta preparando, per i cristiani, al Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving, quest'anno il 28 novembre) e per gli ebrei, alla Festa delle Luci (Channukah e qui per tutti Hannukah, in ebraico) che inizia il 27 novembre.
Ma non è proprio di questo che volevo parlare, ma di A, B, C che è un modo molto newyorkese di far cadere ...... le foglie secche!
Escludendo che per ABC si voglia intendere la canzone dei Jackson Five di cui comunque vi consiglio la visione del video con un Michael Jackson ancora bambino (http://www.youtube.com/watch?v=ho7796-au8U) con A, B, C mi riferisco al New York Health Departement Restaurant Ratings, cioè il Dipartimento di Salute e di Igiene di New York.
Il Dipartimento di Salute e di Igiene Mentale di New York esegue, senza preavviso, controlli sanitari in ogni ristorante almeno una volta l'anno (sono 24.000 quelli da controllare!).
I punti di violazione rispetto ai parametri stabiliti, sono dichiarati da una lettera che deve essere esposta in maniera ben visibile dal locale. Se il locale espone una lettera A vuol dire che andiamo bene, se ha esposto una lettera B non va molto bene, se ha una C va piuttosto maluccio e infine se ha un GRADE PENDING significa che il locale è in attesa di giudizio.
Il Dipartimento di Salute e di Igiene Mentale di New York esegue, senza preavviso, controlli sanitari in ogni ristorante almeno una volta l'anno (sono 24.000 quelli da controllare!).
I punti di violazione rispetto ai parametri stabiliti, sono dichiarati da una lettera che deve essere esposta in maniera ben visibile dal locale. Se il locale espone una lettera A vuol dire che andiamo bene, se ha esposto una lettera B non va molto bene, se ha una C va piuttosto maluccio e infine se ha un GRADE PENDING significa che il locale è in attesa di giudizio.
Se in un qualsiasi locale in cui si vende cibo (ad esclusione, e non so perché, dei supermarket alimentari dove c'è vendita diretta di cibo preparato, e dei carretti dello street food......) vedete all'ingresso un cartello con una lettera A stampata di colore blu, significa che potete tranquillamente entrare e mangiare perchè il locale ha violato non più di 13 dei parametri da rispettare. Se vedete esposta una lettera B di colore verde significa che il locale ha un numero di violazione che va da 14 a 27. Se invece incappate in una lettera C di colore arancione, e vi assicuro che non ce ne sono più di duecento in tutta Manhattan e Brooklyn, meglio stare alla larga, a meno che non vi va di testare una Hell's kitchen!!!!!
Il Grade Pending, che ugualmente viene esposto, indica che il giudizio è pendente poiché le violazioni sono 14+ cioè tra A e B.
Per verificare il rating di ogni locale gli ispettori, che qui sono severi e molto poco corruttibili, valutano la conformità nella manipolazione degli alimenti, la temperatura di conservazione del cibo, l'igiene personale degli impiegati, la presenza di animali nocivi (ratti, scarafaggi, insetti) e l'utilizzo di prodotti chimici inappropriati.
Non solo, il New York Health Department Restaurant fornisce una mappa online dove verificare il rating di ogni locale.
Qualcosa di fantastico!!!!
Bene, divertiamoci un po'!
Prendiamo per esempio il ristorante Nello su Madison Avenue tra la 62th e la 63th street. Nello è un ristorante per V.I.P. come Naomi Campbell e Valentino. Solitamente è frequentato da russi e orientali molto stirati (in viso) e tirati a lucido (guardate il sito, più fashion che food!!!) e qui una pasta al tartufo arriva tranquillamente a sfiorare i 300 dollari ..... beh è chiaro, cotanta virtù merita una bella lettera A .......
E invece no, oltre il danno la beffa: NOT YET GRADED.
Nell'ultima verifica del 21 ottobre 2013 risultano queste violazioni:
- Food not protected from potential source of contamination during storage, preparation, transportation, display or service.
- Hot food item not held or above 140° F (60° gradi centigradi)
-Impianti idraulici non correttamente installati o mal tenuti, scarichi non a norma, drenaggio e fognatura malfunzionante
- Sistema anti parassiti non a norma e condizioni favorevoli ad attirare parassiti nel locale
- Mosche presenti sia nell'area food che nell'area non food.
Violazioni n° 26! costo medio per una cena: splurge...... (pazzia)
ops ... Nello, a differenza di quello che tutti credono, non è neanche un ristorante italiano. The owner è un romeno che ha vissuto qualche anno in Italia..... e nel menu', infatti, c'è ..... la panzanella.
Date un'occhiata ai giudizi in Yelp.com è un coro di: Save your money. Stay away from this place........ Scam (truffa)!!!
Proviamo con il famosissimo Katz's Delicatessen, dove si mangiano eggs, pancake, hamburger e pastrami (vi ricordate la scena del finto orgasmo nel film Harry ti presento Sally? questo è il ristorante dove hanno girato la scena).
Wow. Current Grade A, violazioni 8. Non male.
By the way, guardate questo flash mob che c'è stato proprio da Katz's qualche giorno fa
(http://video.corriere.it/orgasmo-simulato-20-donne-katz-s-deli-manhattan/c01c12f0-4c3a-11e3-b498-cf01e116218a)
Sulla 54th West c'è il Gordon Ramsay at London, il ristorante del famosissimo chef scozzese Gordon Ramsay, celebre per le sue 12 stelle Michelin nonché personaggio televisivo dei programmi come Hell's Kitchen, Kitchen Nightmares e Master Chef Usa.
Ultima ispezione dell' Health Department il 31 luglio 2013.
Current Grade A. Violation Points 12.
Problema: (just) mosche e sistemi antiparassitari non idonei.......
Passiamo all'altro celeberrimo personaggio televisivo, l'italo-americano Joe Bastianich, che in Italia conosciamo come giudice di Master Chef , e che ha a New York 11 ristoranti.
Prendiamo Esca, ristorante di pesce che si ispira alle trattorie italiane.
Current Grade B. Violation Points 19.
- I food worker lavorano il cibo a mani nude.
-Personal cleanliness inadequate.
- Indumenti dei food worker sono soiled sporchi, macchiati.
- Capelli non trattenuti da idonee retine/cuffie nell'area di preparazione del cibo
- Il cibo caldo non è tenuto alla dovuta temperatura.
I ristoranti Babbo e Del Posto, i due più importanti di Bastianich in cui è socio anche lo chef Mario Batali (personaggio televisivo in Usa con i programmi Iron Chef e Molto Mario) non si riescono a trovare nella mappa del rating...... che strano!
Otto, sempre di Bastianich, è invece una sorta di enoteca-pizzeria strutturata come un'affollata stazione italiana, ha un Current Grade A e Violation points 10. Buono!
Ancora di Bastianich è l'Osteria Lupa Romana, al 170 di Thompson street, potete intuirne il genere.
Not Yet Graded.
Violations Point 33.
Se posso dare un consiglio, a Nyc mangiate local e non italiano, please.... Meglio un hot dog per strada che una matriciana in qualsiasi ristorante. Il cuoco non sarà mai, assolutamente mai, un italiano!
Infine Becco, il primo ristorante aperto a NYC da Joe Bastianich nel 1993. E' diventato subito famoso per i menu a prezzo fisso. E il rating non è male: una bella A e solo 7 punti di violazione...
"Evidence of mice or live mice present in facility's food and or/non food areas!"
E mice è il plurale di mouse....
Realmente i migliori chef e ristoranti a NYC, secondo il rating 2013 di Zagat - l'accreditata guida nata nel 1979 per volontà di Tim e Nina Zagat (Zagat è stata la prima guida per i ristoranti Usa e di pari livello alla nostra Guida Michelin, ma con il vantaggio di essere più democratica perchè nella Zagat entrano anche i giudizi dei clienti e non solo dei critici gastronomici) - valutati su una scala di punteggio che varia da 1 a 30, in base a quattro parametri:
cibo, arredamento, servizio e costo, sono:
1) Le Bernardin, chef Eric Ripet, seafood, ha ottenuto 29 punti per il food, 28 per l'arredo, 28 per il servizio, $ 169 (costo medio)
Current Grade A. Violation Points 2
2) Bouley, chef David Bouley, cucina francese e jackets requested, ha ottenuto 29 per il food, 27 per l'arredo, 28 per il servizio, $ 116.
Current Grade A. Violation Points 7.
3) Per Se, chef Thomas Keller, cucina francese e vista su Central Park, ha ottenuto 28 per il cibo, 28 per l'arredo, 29 per il servizio, $ 325.
Current grade A. Violation points 7.
A seguire, con un punteggio di 28 punti per il food ci sono: Daniel (cucina french), Eleven Madison Park (american), Jean-Georges (french), Sasabune (japanese), Sushi Yasuda (sushi), La Grenouille (french), Gramercy Park (american), Sushi Seki (japanese), Marea (italian), Degustation (spanish).
Invece vi sconsiglierei alcuni ristoranti con Current Grade C, come La Gourmet (31 punti di violazione), Tout va bien (36 punti di violazione), Gina la Fornarina (42 punti di violazione), Hudson Beach Cafè (50 punti di violazione), Quan Sushi (50 punti di violazione), Don Pedro restaurant (51 punti di violazione).
Ma alla fine su tutti la spunta il nostro tenero amico Ciro, napoletano doc della pizzeria San Matteo.
Adesso ha un Current Grade A e solo 10 punti di violazione.
All'inizio dell'anno si era beccato una B per una faccenda di un gradino troppo alto e chissà per cosa altro ....... e lui serafico ci ha detto:
Ho preso una B, ma chissenefotte, la metto in vetrina e ci aggiungo ......UON NATALE!!!!!
Seeyoutomorrow.
Kisses
Per verificare il rating di ogni locale gli ispettori, che qui sono severi e molto poco corruttibili, valutano la conformità nella manipolazione degli alimenti, la temperatura di conservazione del cibo, l'igiene personale degli impiegati, la presenza di animali nocivi (ratti, scarafaggi, insetti) e l'utilizzo di prodotti chimici inappropriati.
Non solo, il New York Health Department Restaurant fornisce una mappa online dove verificare il rating di ogni locale.
Qualcosa di fantastico!!!!
Bene, divertiamoci un po'!
Prendiamo per esempio il ristorante Nello su Madison Avenue tra la 62th e la 63th street. Nello è un ristorante per V.I.P. come Naomi Campbell e Valentino. Solitamente è frequentato da russi e orientali molto stirati (in viso) e tirati a lucido (guardate il sito, più fashion che food!!!) e qui una pasta al tartufo arriva tranquillamente a sfiorare i 300 dollari ..... beh è chiaro, cotanta virtù merita una bella lettera A .......
E invece no, oltre il danno la beffa: NOT YET GRADED.
Nell'ultima verifica del 21 ottobre 2013 risultano queste violazioni:
- Food not protected from potential source of contamination during storage, preparation, transportation, display or service.
- Hot food item not held or above 140° F (60° gradi centigradi)
-Impianti idraulici non correttamente installati o mal tenuti, scarichi non a norma, drenaggio e fognatura malfunzionante
- Sistema anti parassiti non a norma e condizioni favorevoli ad attirare parassiti nel locale
- Mosche presenti sia nell'area food che nell'area non food.
Violazioni n° 26! costo medio per una cena: splurge...... (pazzia)
ops ... Nello, a differenza di quello che tutti credono, non è neanche un ristorante italiano. The owner è un romeno che ha vissuto qualche anno in Italia..... e nel menu', infatti, c'è ..... la panzanella.
Date un'occhiata ai giudizi in Yelp.com è un coro di: Save your money. Stay away from this place........ Scam (truffa)!!!
Proviamo con il famosissimo Katz's Delicatessen, dove si mangiano eggs, pancake, hamburger e pastrami (vi ricordate la scena del finto orgasmo nel film Harry ti presento Sally? questo è il ristorante dove hanno girato la scena).
Wow. Current Grade A, violazioni 8. Non male.
By the way, guardate questo flash mob che c'è stato proprio da Katz's qualche giorno fa
(http://video.corriere.it/orgasmo-simulato-20-donne-katz-s-deli-manhattan/c01c12f0-4c3a-11e3-b498-cf01e116218a)
Sulla 54th West c'è il Gordon Ramsay at London, il ristorante del famosissimo chef scozzese Gordon Ramsay, celebre per le sue 12 stelle Michelin nonché personaggio televisivo dei programmi come Hell's Kitchen, Kitchen Nightmares e Master Chef Usa.
Ultima ispezione dell' Health Department il 31 luglio 2013.
Current Grade A. Violation Points 12.
Problema: (just) mosche e sistemi antiparassitari non idonei.......
Passiamo all'altro celeberrimo personaggio televisivo, l'italo-americano Joe Bastianich, che in Italia conosciamo come giudice di Master Chef , e che ha a New York 11 ristoranti.
Prendiamo Esca, ristorante di pesce che si ispira alle trattorie italiane.
Current Grade B. Violation Points 19.
- I food worker lavorano il cibo a mani nude.
-Personal cleanliness inadequate.
- Indumenti dei food worker sono soiled sporchi, macchiati.
- Capelli non trattenuti da idonee retine/cuffie nell'area di preparazione del cibo
- Il cibo caldo non è tenuto alla dovuta temperatura.
I ristoranti Babbo e Del Posto, i due più importanti di Bastianich in cui è socio anche lo chef Mario Batali (personaggio televisivo in Usa con i programmi Iron Chef e Molto Mario) non si riescono a trovare nella mappa del rating...... che strano!
Otto, sempre di Bastianich, è invece una sorta di enoteca-pizzeria strutturata come un'affollata stazione italiana, ha un Current Grade A e Violation points 10. Buono!
Ancora di Bastianich è l'Osteria Lupa Romana, al 170 di Thompson street, potete intuirne il genere.
Not Yet Graded.
Violations Point 33.
Se posso dare un consiglio, a Nyc mangiate local e non italiano, please.... Meglio un hot dog per strada che una matriciana in qualsiasi ristorante. Il cuoco non sarà mai, assolutamente mai, un italiano!
Infine Becco, il primo ristorante aperto a NYC da Joe Bastianich nel 1993. E' diventato subito famoso per i menu a prezzo fisso. E il rating non è male: una bella A e solo 7 punti di violazione...
"Evidence of mice or live mice present in facility's food and or/non food areas!"
E mice è il plurale di mouse....
Realmente i migliori chef e ristoranti a NYC, secondo il rating 2013 di Zagat - l'accreditata guida nata nel 1979 per volontà di Tim e Nina Zagat (Zagat è stata la prima guida per i ristoranti Usa e di pari livello alla nostra Guida Michelin, ma con il vantaggio di essere più democratica perchè nella Zagat entrano anche i giudizi dei clienti e non solo dei critici gastronomici) - valutati su una scala di punteggio che varia da 1 a 30, in base a quattro parametri:
cibo, arredamento, servizio e costo, sono:
1) Le Bernardin, chef Eric Ripet, seafood, ha ottenuto 29 punti per il food, 28 per l'arredo, 28 per il servizio, $ 169 (costo medio)
Current Grade A. Violation Points 2
2) Bouley, chef David Bouley, cucina francese e jackets requested, ha ottenuto 29 per il food, 27 per l'arredo, 28 per il servizio, $ 116.
Current Grade A. Violation Points 7.
3) Per Se, chef Thomas Keller, cucina francese e vista su Central Park, ha ottenuto 28 per il cibo, 28 per l'arredo, 29 per il servizio, $ 325.
Current grade A. Violation points 7.
A seguire, con un punteggio di 28 punti per il food ci sono: Daniel (cucina french), Eleven Madison Park (american), Jean-Georges (french), Sasabune (japanese), Sushi Yasuda (sushi), La Grenouille (french), Gramercy Park (american), Sushi Seki (japanese), Marea (italian), Degustation (spanish).
Invece vi sconsiglierei alcuni ristoranti con Current Grade C, come La Gourmet (31 punti di violazione), Tout va bien (36 punti di violazione), Gina la Fornarina (42 punti di violazione), Hudson Beach Cafè (50 punti di violazione), Quan Sushi (50 punti di violazione), Don Pedro restaurant (51 punti di violazione).
Ma alla fine su tutti la spunta il nostro tenero amico Ciro, napoletano doc della pizzeria San Matteo.
Adesso ha un Current Grade A e solo 10 punti di violazione.
All'inizio dell'anno si era beccato una B per una faccenda di un gradino troppo alto e chissà per cosa altro ....... e lui serafico ci ha detto:
Ho preso una B, ma chissenefotte, la metto in vetrina e ci aggiungo ......UON NATALE!!!!!
Seeyoutomorrow.
Kisses
Bravissima!!!!!
RispondiEliminaOttimo articolo e soprattutto utile, che non è poco.