La parola REAL ESTATE, che non si traduce in italiano, unfortunately, con estate reale, significa letteralmente "immobile" (real) e "bene" (estate), quindi il Real Estate è il settore immobilare: chi compra, vende case, e chi le affitta.
Di immobile, nel senso di statico qua non c'è davvero niente. Ogni cosa va, si muove, si sposta (tranne me, che mi fermo costantemente a vedere gli altri che corrono e mi viene da ridere a pensare: chissà dove vanno? dove cavolo vanno così di corsa, e mi rispondo che vanno semplicemente a casa a spataccarsi sul divano). Tutto è frenesia, divenire, mutare, i grattacieli ondeggiano, i ponti oscillano, i taxi sfrecciano, le camionette dei fireman urlano e volano sulle strade, le ambulanze fanno a gara a chi arriva prima a chi sta chiedendo aiuto.
I grattacieli li tirano su in cinque mesi, i building li liberano dai tenants in tre settimane, gli appartamenti li dipingono in 24 ore e la vernice non ti intossica, le tasse extra che hai pagato te le restituiscono in 72 ore via internet, la licenza di matrimonio la prendi compilando un modulo online e mettendo due firme dal funzionario, il tutto in circa 20 minuti, se c'è la coda! (ps solo per riallaciare il gas ci mettono tanto, troppo tempo).
Insomma, qua, tutto scorre velocemente, anche l'Hudson river va verso il mare, ma qua anche il mare va verso il fiume e le due direzioni opposte si incontrano più o meno a midtown dove l'acqua fa continui gorgheggi e sembra non volersi decidere che direzione prendere.
Ma una delle cose che forse qua corre di più è proprio il mercato immobilare.
Avete mai provato ad affittare un appartamento nella Big Apple? Se da un lato, ma solo all'inizio, lo si potrebbe considerare un impegno divertente, dall'altro si mostrerà per quello che è: un incubo.
Partiamo dal principio. Diciamo che vogliamo affittare un appartamento a Manhattan, con una camera da letto e un bagno (questo implica più o meno automaticamente che ci siano anche una cucina e una specie di soggiorno/sala, ma non datelo per scontato!).
Poi, stabilite la cifra che intendete spendere mensilmente, la zona della città in cui vi piacerebbe soggiornare e qualche altra nozione importante come la seguente: avete animali? li vorreste avere? ........ in base a ciò la vostra ricerca immobiliare prenderà strade molto più tortuose.
Poi, stabilite la cifra che intendete spendere mensilmente, la zona della città in cui vi piacerebbe soggiornare e qualche altra nozione importante come la seguente: avete animali? li vorreste avere? ........ in base a ciò la vostra ricerca immobiliare prenderà strade molto più tortuose.
Per iniziare seriamente la ricerca dell'appartamento perfetto, ci si siede davanti ad un computer, con tanta calma e pazienza, e si va alla ricerca di un sito di real estate. A me piacciono molto questi tre: Corcoran, Halstead, TownRealEstate.
Ogni tanto perdo anche delle mezz'ore di tempo in qualche ricerca assurda tipo: voglio affitare un mega appartamento, budget oltre 25.000 dollari, location UES, pigio sul tasto search ....., la prima offerta che compare è un discreto appartamento al 12 piano in Fifth Av. con vista su central park tra l'80 e l'81 street a $ 47,500 per month, disponibilità immediata..... 5 camere da letto, 5,5 bagni, 8 stanze (totali). 4357 square feet (404 mq). Pet friendly. Herringbone Floor (parquet a spina di pesce) e Marble bath. Concierge, Doorman, and Elevator (volevo dire pure che non ci fosse l'ascensore e quando li facevo 12 piani di scale a piedi......?)
Ok, siamo seri. Diciamo che la nostra ricerca sarà più umana e alla portata di più tasche. Diamoci un budget mensile di 3000 dollari, nella zona, Upper West Side. Obiettivo 1 bedroom (con bagno of course), building con ascensore, pet friendly, washer/dryer così posso lavare e asciugare i panni sporchi.... in casa e outdoor space (e qui ne vedremo delle belle).
Schiaccio il tasto search: la risposta è 0 matching homes!!!!! Cambiamo qualcosa. Faccio a meno dell'elevator, che magari trovo un apt. al secondo piano e faccio anche un pò di attività fisica .... schiaccio search: 0 matching homes.
Ok, togliamo pure outdoor space and washer/dryer........
wow! 2 matching homes.
Le vado a vedere subito ...... on line.
Per gli standard newyorkesi i due appartamenti non sono malaccio, sono vicino all'Hudson River, il primo è di 700 square feet (ben 65 mq) e il secondo di ben 60 mq. Questi appartamenti sono disponibili il 1 febbraio 2015...... ciò significa che il 2 febbraio saranno già stati più o meno rented. Perchè il punto è che se vedi un apt. adesso e ti piace ed è nel tuo budget, lo devi prendere subito, non hai tanto tempo per pensare.
wow! 2 matching homes.
Le vado a vedere subito ...... on line.
Per gli standard newyorkesi i due appartamenti non sono malaccio, sono vicino all'Hudson River, il primo è di 700 square feet (ben 65 mq) e il secondo di ben 60 mq. Questi appartamenti sono disponibili il 1 febbraio 2015...... ciò significa che il 2 febbraio saranno già stati più o meno rented. Perchè il punto è che se vedi un apt. adesso e ti piace ed è nel tuo budget, lo devi prendere subito, non hai tanto tempo per pensare.
Il problema però è che entrambi gli appartamenti sono in building senza laundry e nessuno accetta animali. Non vanno bene.
Nuova ricerca sempre con Corcoran. Il budget è sceso a 2800 dollari e voglio assolutamente uno spazio esterno. Sarò buona, mi va bene qualsiasi zona di Manhattan: search..... 0 matching homes. Alzo il budget a 3400 $: 0 matching homes. Non trovo niente in tutta Manhattan. Do' un range più alto da 3400 $ a 3700 $.
We've found matching 2 homes.
La prima casa è a Greenwich street e per 3550 $ per month offrono: 60,38 mq di casa, una camera da letto e un bagno, l'esposizione a nord (ahia!), e come key features il doorman (l'omino che ti apre la porta quando entri nel tuo building, ti cerca il taxi, ti ritira la merce in consegna e ti richiede una generosa mancia a Natale), l'ascensore, la lavastoviglie, partial city view, e l'outdoor space: un costosissimo e inutile juliet balcony (ops). Avete presente com'è un juliet balcony? apri la porta finestra, fai uscire mezzo piede e inciampi nella ringhiera!!!!! Holy jeez!
Ma non disperiamo.
Vediamo la seconda opzione. Sulla 95 street in upper west side. 800 square feet (74 mq totali) su due livelli (!), la cucina è ricavata in un loculo e l'outdoor space è tanto piccolo quanto la sneaker più grande di un giocatore dell'NBA. Assolutamente no.
Alzo la posta a 4500 $ per month e finalmente trovo un apt. dal prezzo reduced ad Horatio Street nel west village. 750 square feet, esposto a Nord ma con good light, lavastoviglie, pavimento in legno, soffitto di legno a cassettoni (chissà che meraviglia), walk-in closet (cioè un armadio dove puoi leggermente infilarti per appendere le camicie), e il mitico balcony di ben 8,5 piedi per 5 piedi. Ben 259 cm di lunghezza per 152 di larghezza! questo significa che ci sono quasi 4 mq di balcone. dio mio! e non finisce qui. Nell'appartamento c'è a large living/dining room complete with charming "working" fireplace! (questa volta il punto esclamativo lo mettono proprio quelli della Corcoran nella descrizione, dev'essere che anche loro ne sono stupiti). Il camino funziona davvero ....
Una lavastoviglie, il forno microonde e ...... ma, aspetta, mi sorge un dubbio, non hanno scritto a che piano è l'apt. e a quanto pare nella townhouse non c'è neanche l'ascensore. E non c'è laundry room in building. Però in bagno c'è una soaking Jacuzzi tub., magari la posso sfruttare per un passaggio in ammollo di calzini e mutande! Infine, dulcis in fundo, l'apt. è anche pet friendly: one small pet allowed case by case with extra security.
Questo significa che al massimo accetteranno un criceto, possibilmente imbalsamato.
Il punto è questo, qua la gente si accontenta e sceglie l'apt. dove poter vivere in base al budget disponibile e credetemi, in questa città poter disporre di 3000 dollari per il rent mensile è già un discreto vivere. Certo ci sono anche tanti altri abitanti in questa citta che con 3000 dollari al mese ci pagano solo i costi della lavanderia.
However..... supponiamo di avere un budget di 2200 dollari.
Che cosa trovo, ad esempio, nell'upper east side?
Corcoran, search, go...
Solo uno studio, cioè un monolocale soppalcato (e nel soppalco c'è il letto a cui si arriva con scala ripida a pioli tipo quella che i contadini usavano un tempo per raccogliere le ciliegie, anch'esse di un tempo) di ben 45 mq e con un enorme outdoor porch space (3,5 m x 1,6m) il cui "porch" ha una superficie di molto superiore al soppalco della camera da letto. (porch isn't pork!)
Ah, dimenticavo, era l'unica matching home trovata.
Facciamo un'altra prova estrema: 1000 dollari di budget per affittare a Manhattan.
cioè gli abitanti del building che sono in qualche maniera una cooperativa vogliono sapere di te, tramite il building manager e il brooker, vita morte e miracoli compresi compensi, solidità finanziaria, beni, spese effettuate, assicurazioni, referenze e anche il motivo per cui vuoi andare a vivere proprio in quel building. Ti chiederanno di tutto e non puoi permetterti di non rispondere e non puoi permetterti di barare (le raccomandazioni qui non funzionano). Se agli altri affittuari non piaci, non entri nel building coop e non sono neanche costretti a spiegarti il perchè.
Al famoso Dakota building (uno dei più antichi ed esclusi palazzi di Manhattan in UWS - dove vissero Nureyev, Bernestein, Judy Garland, Lauren Baccal, John Lennon che proprio all'ingresso di questo palazzo fu ucciso - secondo una leggenda deriva il suo nome dal fatto che quando fu costruito era in una zona di Manhattan scarsamente abitata, come appunto il Territorio di Dakota), il Co-op Board ha negato l'accesso di vivere qui a
Madonna, Billy Joel, Melanie Griffith, Antonio Banderas e Cher. In Italia gli avremmo dato un appartamento gratis in cambio di qualche selfie .....
http://www.cityrealty.com/nyc/central-park-west/the-dakota-1-west-72nd-street/4930
Molta gente che vuole vivere qua si deve accontentare, e si sa accontentare.
Ho visto appartamenti da 3500 $ per month in building stupendi la cui cucina, che non vedevo, era ricavata in uno sgabuzzino di 1 metro per 1 metro esattamente dietro alla porta d'ingresso.
Ho visto apt. con dei grandi balconi, la cui camera da letto era grande esattamente come un letto full cosicchè se devi andare in bagno di notte devi passare sul corpo del tuo fidanzato, se ce l'hai .... un fidanzato, intendo. Ho visto appartamenti carini e ben upgraded, con un ottima luce e molto cozy, raggiungibili solo dopo 6 piani di scale a piedi. Ripide e dalla pedata corta. Ho visto case divise in modo assurdo, dove aprendo la porta d'ingresso ti trovi dritto dritto in faccia al lavello della cucina. Ho visto appartamenti in zone molto carine e tranquille, dove vorresti trasferirti subito, se non fosse che per andare in cucina devi passare dal bagno. Ho visto appartamenti troppo bui, o troppo rumorosi, con stanze soffocanti o con bagni microscopici.
Ho visto case troppo moderne e case troppo anonime. Ho visto case bellissime e troppo overmybudget. Ho visto apt. con cucine senza finestre e dai soffitti così bassi e angusti che solo all'idea di pensare di dover far sfumare del vino bianco su un arrosto di tacchino già mi sento in carenza d'ossigeno. Ho visto più di sessanta appartamenti in due settimane e l'ultimo giorno, dopo averne visti ben tre in 18 minuti, esco dall'ultimo e decido. Resterò dove sono.
Ad ogni raffronto con un nuovo apt, il mio flat, chissà perchè, vinceva sempre. Sarà che sono un segno di terra e mi affeziono. Sarà che adoro il mio oversized 1 bedroom in midtown east. Sarà che non mi sentivo pronta ad un trasloco, al cambio di prospettiva, ai nuovi neighbors, alla ricerca, daccapo, di un negozio di alimentari che vendesse un pane dal sapore di pane e agli enormi costi e sforzi che tutto questo comporta.
Sarà che avevo puntato una family brownstone al n° 11 di Cranberry street, 6000 square feet a Brooklyn Heights, 5 floors, 18 rooms, 4,5 elegant baths, 7 bedrooms, 2 marvelous kitchens, private garden, rooftop deck, 4 working fireplaces and just $25,000 per month. But, oh my gosh, the townhouse is pet friendly but the pets are allowed on approval!!!!!
Sarà che avevo puntato una family brownstone al n° 11 di Cranberry street, 6000 square feet a Brooklyn Heights, 5 floors, 18 rooms, 4,5 elegant baths, 7 bedrooms, 2 marvelous kitchens, private garden, rooftop deck, 4 working fireplaces and just $25,000 per month. But, oh my gosh, the townhouse is pet friendly but the pets are allowed on approval!!!!!
Seeyoutomorrow
Kisses